Home » Progetto educativo » Laboratori Didattici » Laboratorio Lattanti

Sezione ranocchie - Asilo nido l'angioletto Via Caprera Torino
asilo-nido-langioletto-via-caprera
Sezione ranocchie - Asilo nido l'angioletto Via Caprera Torino

> EDUCATRICE PAOLA

“Tocco, annuso, gusto… con il corpo”

L’ obiettivo principale è quello di favorire il benessere fisico e psichico del bambino con gli adulti, con i suoi compagni e con il nuovo ambiente nel quale trascorrerà gran parte della sua giornata. Inoltre, gradatamente, il bambino imparerà a muoversi in libertà e con serenità, riponendo la propria fiducia nelle educatrici.

Grande importanza ha il gioco, fondamentale per l’evoluzione del bambino, il quale potrà sviluppare diverse capacità relazionali, motorie e cognitive.

Esplorando l’ambiente circostante potrà con il tempo riconoscere oggetti, elementi e spazi strutturati all’interno del nido.

Attività di manipolazione

“Tocco, annuso, gusto… con il corpo”

La scelta di giocare attraverso la manipolazione si motiva con il tipo di approccio verso l’ambiente esterno tipico del bambino, in particolare nella fase del lattante:

la conoscenza di sé e del mondo passa attraverso i sensi; con l’aiuto delle mani, del corpo e soprattutto della bocca egli fa esperienza delle cose, apprende le caratteristiche materiali e funzionali degli oggetti, acquisisce una prima consapevolezza di sé, punto fondamentale per il processo di separazione dall’adulto che gli garantisce l’autonomia psicologica.

La manipolazione è il miglior strumento attraverso il quale il bambino esplora, impara, cresce, stimolando la propria sfera affettiva, cognitiva, motoria e sensoriale.

STRUMENTI E MATERIALI

Il laboratorio prevede l’utilizzo di:

Farina di mais

Farina di grano

Acqua

Riso

Pasta di sale

Yogurt

Colorante per alimenti

SPAZI E TEMPI

Il laboratorio sarà svolto nella sezione dei lattanti: verrà creato un ambiente accogliente e rassicurante dove ciascun bambino possa sentirsi libero di sperimentare.

L’attività durerà dal 15 ai 30 minuti circa e verranno coinvolti tutti i bambini della sezione rispettando i loro tempi.

METODOLOGIA

Durante il laboratorio, l’educatrice stimola e favorisce l’interazione e l’approccio con il materiale proposto senza forzare e obbligare in alcun modo il bambino.

 

 

OBIETTIVI

Favorire la consapevolezza di sé e del proprio corpo.

Stimolare la curiosità del bambino proponendo svariati elementi e oggetti di diverso colore e forma.

Accrescere la fiducia in sé stesso e nei confronti degli altri bambini.

Favorire la socializzazione

Arricchire la propria sfera senso-percettiva attraverso la proposta di elementi di diversa consistenza e di differente malleabilità.