Home » Nido d’infanzia »
LA NOSTRA PEDIATRA
DR.SSA CARLA MIGLIO
La dr.ssa Carla Miglio è nata a Torino il 22.05.1950, si è laureata in Medicina e Chirurgia con 110/lode- dignità di stampa alla tesi su obesità infantile in data 01. 07. 1974.
Si è specializzata in clinica Pediatrica in data 07.07.1977 (70/70)
Si è specializzata in Igiene e Medicina Preventiva ( ind. Medicina Scolastica) in data 21.11.1980
Assistente ospedaliera sino a luglio 1989. Da tale data, pediatra libero professionista.
Ha partecipato a numerosi convegni e corsi di aggiornamento sui disturbi dell’apprendimento.
Attualmente frequenta un master in neuropsicologia e neurolinguistica dello sviluppo e psicopatologia dell’apprendimento (centro Regionale per le Disabilità Linguistiche e cognitive in Età Evolutiva – Bologna )
Genitore di quattro figli, di cui la quarta dislessica
Socio dell’Associazione Italiana Dislessia dal 1998.
La nostra dottoressa non sostituisce il pediatra di riferimento della famiglia ma si occupa esclusivamente di controllare la salute della collettività, al fine di tutelare la comunità.
Si occupa di redigere le liste dietetiche per fasce d’età e quando necessario realizza le diete personalizzate. La pediatra viene coinvolta quando si presentano problemi di natura igienico-sanitaria.
Durante l’anno vengono organizzati incontri di formazione e aggiornamento con le educatrici e “tavole rotonde” su argomenti di maggiore rilevanza con le famiglie.
LA NOSTRA COORDINATRICE PEDAGOGICA
DOTT.SSA SILVIA ROBERTA VILLA
La nostra Coordinatrice Pedagogica è una Psicologa, laureata a Torino nel 2004 e iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte dal 2006 (Nr. Iscrizione 4526).
È Dottore di ricerca in psicologia sociale e dello sviluppo dal 2008.
Presso il nido svolge il suo lavoro in più direzioni:
È coordinatrice pedagogica presso il nostro nido e presso altri nidi e scuole dell’infanzia di Torino e provincia dove è responsabile delle attività educative e del raggiungimento degli obiettivi previsti nel progetto educativo.
È consulente e formatrice presso scuole di ogni ordine e grado su tematiche relative allo sviluppo tipico e atipico del bambino, ai processi di insegnamento-apprendimento e al benessere nei contesti educativi.
Realizza progetti di sostegno alla genitorialità e di promozione del benessere delle famiglie con bambini 0-3 anni in collaborazione con la società Didò srl. ed il Comune di San Maurizio Canavese.
Svolge attività clinica privata a Torino con bambini, adolescenti, genitori, famiglie in situazioni di crisi.