7.30-9.30 ACCOGLIENZA
con orario flessibile
I bambini vengono accolti in sezione, in attesa dell’arrivo dei compagni, con il sorriso e gli abbracci delle educatrici che, con molta professionalità, favoriscono il distacco dal genitore in modo sereno, in un’atmosfera affettuosa e amichevole. E’ anche uno dei momenti quotidiani di scambi di informazioni tra il genitore e l’educatrice.
9.00/9.15 SPUNTINO DI FRUTTA
I bambini consumano uno spuntino a base di frutta.
9.15/9.45 GIOCO LIBERO
I bambini giocano liberamente scegliendo tra i materiali a disposizione nella sezione, con la supervisione delle educatrici.
9.45/11.00 ATTIVITÀ CENTRALE DELLA MATTINATA
I bambini vengono suddivisi in piccoli gruppi e si propongono le attività educative e i laboratori precedentemente programmati. Per ogni laboratorio è prevista un’area dedicata, dentro o fuori dalla sezione, e in giardino. Per i lattanti che ne hanno necessita è previsto un momento di riposo.
11.00/11.30 SALA IGIENICA
Sebbene all’occorrenza, nel corso di tutta la giornata, i bambini che ne necessitano vengano accompagnati dall’educatrice in sala igienica, questo momento di igiene personale è imprescindibile prima del pasto e spesso fondamentale dopo aver svolto attività sporchevoli.
11.30/12.00 PRANZO
Il pranzo viene consumato in sezione o in giardino nella bella stagione, in un clima rilassato e disteso, che favorisce le relazioni ed un approccio positivo all’esperienza.
12.00/12.15 SALA IGIENICA
I bambini vengono accompagnati in sala igienica per il lavaggio mani e il cambio e preparati per la nanna o per l’uscita delle 13.00.
12.15/12.45 GIOCO LIBERO O LETTURA
Scegliendo in funzione delle esigenze individuali o del gruppo di maggiore o minore calma e rilassamento.
Entro le 13.00 USCITA
Momento molto curato perché avviene il ricongiungimento con i genitori, la relazione del momento è importante perché il bambino trasmette il vissuto della giornata con l’aiuto dell’educatrice.
13.00 ENTRATA POMERIDIANA
I bambini che entrano poco prima delle 13.00 vengono accolti in sezione da compagni ed educatrice, lavano le mani e condividono il piacere del gioco insieme.
13.00/15.00 RIPOSO POMERIDIANO
I bambini vengono accompagnati nella stanza delle nanne dalle loro educatrici, trovano i lettini con i loro oggetti transizionali ad attenderli e sono aiutati a rilassarsi mediante ninne nanne, coccole e racconti. Per chi si sveglia prima degli altri, è garantita la possibilità di giocare senza disturbare i compagni, senza rigidità.
15.00/15.30 SALA IGIENICA
Al risveglio, prima della merenda, i bambini vengono accompagnati in sala igienica per il cambio e l’igiene personale.
15.30 MERENDA
In sezione o in giardino se il clima lo consente.
16.00/17.30 ATTIVITÀ POMERIDIANE
I bambini giocano liberamente nei vari angoli o partecipano ai laboratori creativi previsti dal progetto.
16.00/17.30 USCITA
Cura del ricongiungimento, attenzione a emozioni, restituzione del vissuto del bambino al nido, relazione con la famiglia.