Home » Progetto educativo » Relazione con le famiglie

Sezione ranocchie - Asilo nido l'angioletto Via Caprera Torino
sala-nanne-02-asilo-nido-langioletto
Sezione ranocchie - Asilo nido l'angioletto Via Caprera Torino

RAPPORTO CON LE FAMIGLIE

Il rapporto con le famiglie all’interno della struttura è sicuramente uno degli aspetti più importanti che necessita di costante attenzione e flessibilità.

Sostenere le famiglie, ponendo particolare attenzione a quelle monoparentali, nella cura dei figli e nelle scelte educative è per il nido l’Angioletto una priorità.

Le famiglie sono partner di un’alleanza educativa che si fonda sulla fiducia, sul rispetto reciproco e sulla collaborazione. Il fine comune è la co-progettazione di percorsi educativi che prendano in carico tutti gli aspetti dello sviluppo e della crescita di bambini e bambine, accogliendo e rispettando reciproci punti di vista, saperi sull’agire educativo, responsabilità.

Per favorire l’instaurarsi di una solida alleanza educativa nido-famiglia viene mantenuto costantemente aperto il dialogo e l’ascolto attraverso tutti i canali disponibili, con tutto il personale che a vario titolo opera nel servizio (educatrici, personale ausiliario, coordinatrice pedagogica, direzione).

La relazione con le famiglie viene coltivata e promossa attraverso azioni diversificate.

Scambi quotidiani nei momenti di entrata e uscita

in entrata, raccogliendo informazioni sull’andamento delle routine a casa, e in uscita, offrendo una restituzione sull’andamento della giornata, sulle attività svolte, sul benessere e sul vissuto del bambino.

Incontri individuali

in base alle necessità o su richiesta delle famiglie in qualsiasi momento dell’anno, con educatrici, coordinatrice pedagogica, direzione.