RAPPORTO CON LE FAMIGLIE
Il rapporto con le famiglie all’interno della struttura è sicuramente uno degli aspetti più importanti che necessita di costante attenzione e flessibilità.
Sostenere le famiglie, ponendo particolare attenzione a quelle monoparentali, nella cura dei figli e nelle scelte educative è per il nido l’Angioletto una priorità.
Le famiglie sono partner di un’alleanza educativa che si fonda sulla fiducia, sul rispetto reciproco e sulla collaborazione. Il fine comune è la co-progettazione di percorsi educativi che prendano in carico tutti gli aspetti dello sviluppo e della crescita di bambini e bambine, accogliendo e rispettando reciproci punti di vista, saperi sull’agire educativo, responsabilità.
Per favorire l’instaurarsi di una solida alleanza educativa nido-famiglia viene mantenuto costantemente aperto il dialogo e l’ascolto attraverso tutti i canali disponibili, con tutto il personale che a vario titolo opera nel servizio (educatrici, personale ausiliario, coordinatrice pedagogica, direzione).
La relazione con le famiglie viene coltivata e promossa attraverso azioni diversificate.