Home » Progetto educativo » Relazione con le famiglie

Sezione ranocchie - Asilo nido l'angioletto Via Caprera Torino
sala-nanne-02-asilo-nido-langioletto
Sezione ranocchie - Asilo nido l'angioletto Via Caprera Torino

RAPPORTO CON LE FAMIGLIE

Il rapporto con le famiglie all’interno della struttura è sicuramente uno degli aspetti più importanti che necessita di costante attenzione e flessibilità. 

Sostenere le famiglie, ponendo particolare attenzione a quelle monoparentali, nella cura dei figli e nelle scelte educative è per il nido l’Angioletto una priorità.

Le famiglie sono partner di un’alleanza educativa che si fonda sulla fiducia, sul rispetto reciproco e sulla collaborazione. Il fine comune è la co-progettazione di percorsi educativi che prendano in carico tutti gli aspetti dello sviluppo e della crescita di bambini e bambine, accogliendo e rispettando reciproci punti di vista, saperi sull’agire educativo, responsabilità. 

Per favorire l’instaurarsi di una solida alleanza educativa nido-famiglia viene mantenuto costantemente aperto il dialogo e l’ascolto attraverso tutti i canali disponibili, con tutto il personale che a vario titolo opera nel servizio (educatrici, personale ausiliario, coordinatrice pedagogica, direzione). 

La relazione con le famiglie viene coltivata e promossa attraverso azioni diversificate.

Scambi quotidiani nei momenti di entrata e uscita

in entrata, raccogliendo informazioni sull’andamento delle routine a casa, e in uscita, offrendo una restituzione sull’andamento della giornata, sulle attività svolte, sul benessere e sul vissuto del bambino.

Incontri individuali

in base alle necessità o su richiesta delle famiglie in qualsiasi momento dell’anno, con educatrici, coordinatrice pedagogica, direzione.

Momenti di confronto

sia all’interno della sezione di appartenenza, sia collettivi, all’inizio e durante l’anno, con la direzione, le educatrici, la coordinatrice pedagogica, per garantire il pieno sostegno alla genitorialità.

Colloqui individuali o incontri collettivi

con la Coordinatrice pedagogica sui percorsi evolutivi dei bambini, promuovere la sinergia con i servizi sanitari e socio-assistenziali presenti sul territorio per l’integrazione dei bambini con bisogni speciali, per le situazioni di disagio evolutivo e la realizzazione di iniziative di promozione della salute.

Pranzo al nido

in fase di ambientamento e durante il corso dell’anno, in giornate dedicate, i genitori possono pranzare con i propri figli in sezione, in compagnia di tutta la classe e delle educatrici. I genitori possono vedere come è organizzato il momento del pasto al nido e ammirare i progressi dei loro bimbi, il passaggio dal biberon al bicchiere, l’uso delle tovaglie e della forchetta, le modalità di relazione.

Momenti aggregativi e conviviali

come feste, eventi o laboratori, ai quali le famiglie sono invitate a partecipare ed a collaborare attivamente per la realizzazione. Sono momenti molto speciali la festa di Natale e la festa di fine anno che coinvolgono le famiglie in un contesto magico, divertente, a misura di bambino. Queste iniziative trovano largo consenso tra le famiglie, che partecipano con entusiasmo perché consentono di creare un buon clima di relazione con il personale e con le altre famiglie, collaborare alla vita del servizio, vivere con i propri bambini momenti speciali, pensati proprio per loro.

Uscite con genitori e bambini

in autunno e primavera e gita di fine anno per divertirsi tutti insieme.