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Sezione ranocchie - Asilo nido l'angioletto Via Caprera Torino
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Sezione ranocchie - Asilo nido l'angioletto Via Caprera Torino

SPAZI

Nel Nido l'ambiente e gli spazi sono predisposti e studiati dal punto di vista architettonico e funzionale per sostenere l'intreccio di relazioni e incontri tra adulti e bambini, tra bambini e bambini, tra adulti e adulti. L'ambiente viene concepito e vissuto come interlocutore educativo che con le sue opportunità, con i suoi spazi strutturati sollecita il bambino ad esperienze di gioco, di scoperta e di ricerca avviandolo gradualmente verso l’autonomia.
Gli spazi sono stati pensati e creati per favorire il benessere del bambino all’interno dell’asilo, tenendo conto dell’importanza dei colori nella scelta degli arredi, delle pareti, dei materiali e di tutto ciò che può contribuire a rendere piacevole la giornata del bambino all’interno del nido, al fine di creare ambienti allegri e stimolanti.
All’interno di questi spazi è importante che il bambino riceva stimolazioni diversificate che gli permettano di “ritrovarsi”, di riconoscere i propri luoghi, gli angoli, i giochi e gli spazi.
E’ importante che scelga i luoghi più appartati per la sua privacy o quelli aperti, per giocare con gli altri bambini, che vi sia il suo lettino, il suo asciugamano, il suo bicchiere, tutto questo è importante per la costruzione della sua identità e la strutturazione del sé all’interno del Nido.
I diversi spazi sono contrassegnati con scritte, brevi spiegazioni e materiale fotografico o pittorico che consenta ai bambini e alle loro famiglie di riconoscerli come appositamente dedicati per specifiche attività, ma anche per documentare percorsi in divenire.

PIANO TERRA

INGRESSO

Fin dall’ingresso si percepisce subito che si sta entrando in un luogo colorato e allegro, luminoso, finestrato sul lato area verde. Esso è allestito con gli armadietti dei bambini e un fasciatoio. Entrando si trovano disegni alle pareti, immagini delle attività svolte al nido e le bacheche per le comunicazioni per i genitori dei lattanti.

SEZIONE LATTANTI

Si trova al pian terreno; ad essa afferiscono zona giorno e zona notte comunicanti e sala igienica interna.

Nella zona giorno si trova un angolo morbido con tappetoni, cuscini, specchio, mancorrenti di legno posizionati sulle pareti ad altezza bambino per favorire la deambulazione, tunnel gioco, trenino tunnel, ceste con i giochi, ai quali i bambini hanno libero accesso, un armadio chiuso con materiale strutturato e non strutturato, per le attività proposte dalle educatrici, un’area lettura con libreria accessibile ai bambini, un’area per percorsi sensoriali amovibile e allestita all’occorrenza per sollecitare l’interesse e la curiosità dei bambini e offrire di volta in volta delle proposte sempre nuove. In sezione sono presenti tavoli rettangolari con seggioloni di legno imbottiti. Dalla zona giorno è possibile accedere all’area esterna destinata al nido, alla sala igienica, allestita con fasciatoio, vaschetta e lavandino basso per i bambini più grandi e autonomi del gruppo, uno scaffale con i materiali per il cambio e una parete dotata di appendini per asciugamani e sacche dei cambi, ed alla zona notte, allestita con lettini con le sponde alte e appendini con le sacche porta-abiti.

LOCALE CUCINA

La cucina è ampia con uscita di sicurezza all’esterno. E’ perfettamente attrezzata e a norma per consentire di preparare pasti freschi e gustosi ogni giorno per tutti i piccoli.

Al piano terra inoltre è presente l’UFFICIO DEL DIRETTORE.

PRIMO PIANO

Al 1° piano si trovano le aree destinate a divezzi e divezzini, con uno spazio-accoglienza dove ogni bambino ha il proprio armadietto e il fasciatoio per eventuali cambi.
Sono presenti due ampie zone giorno, tra loro distinte e separate da due bagni e dai rispettivi antibagno (con appendini per sacche e asciugamani).

Sul lato opposto si trovano tre zone giorno polifunzionali che consentono di dividere i bambini delle sezioni in sottogruppi, all’occorrenza in funzione dei diversi momenti della giornata, come quello del pranzo, o dello svolgimento dei laboratori e delle attività, ognuna con lavandino interno ad altezza adulto.

Sul piano si trovano due zone notte per divezzi e divezzini con i lettini bassi senza le sponde e con sedie per le educatrici che accudiscono i bambini durante la nanna.

Al 1° piano si trovano inoltre:

in corridoio le BACHECHE per le comunicazioni per i genitori dei divezzi/divezzini

un DEPOSITO PASSEGGINI

un LOCALE INFERMERIA/ISOLAMENTO, riservato al primo soccorso dei bambini in caso di malessere o di isolamento

LOCALE SPOGLIATOIO PER IL PERSONALE

BAGNO ADULTI/DISABILI.

SEZIONI RANOCCHIE e PAPERETTE

Le zone giorno più ampie e comunicanti con i servizi accolgono sezioni eterogenee di divezzi e divezzini, le nostre Ranocchie e Paperette. Esse sono finestrate con vista su area esterna nido. Per ogni zona è presente un’area con tavolini e sedie per tutti, scaffali per giochi e materiali a portata di bambino e armadio blu chiuso che contiene il materiale didattico per lo svolgimento delle attività. Alle pareti molti prodotti dei bambini, rinnovati continuamente, trasmettono l’allegria e l’entusiamo nel fare.

In entrambe le zone giorno si trova un’area dedicata al gioco libero, con angolo morbido dove i bambini possono rilassarsi, allestito con dei coloratissimi cuscinoni e tappetini di gomma gialli e rossi anti-urto posizionati davanti a specchi ad altezza bambino, utilizzati anche per attività sul riconoscimento di Sé e la lettura, diversi giocattoli divisi per tipologia, libri.

In una delle due sezioni si trova l’angolo della cucina, un ambiente molto caratteristico, che riproduce una vera cucina, con utensili da cucina, pentoline, forno, alimenti giocattolo, per promuovere lo sviluppo del gioco simbolico e di socializzazione; nell’altra sezione si trova un’area dedicata alla palestrina per l’attività motoria, con materiale plastico morbido e avente come pavimentazione un tappetone di gomma anti-urto blu e azzurro, uno specchio.

In entrambe le sezioni vi è inoltre un’area musicale dotata di stereo e strumenti musicali per permettere al bambino di esprimere tutta la sua musicalità.

I tre spazi giorno dalla parte opposta del corridoio sono polifunzionali e dotati di tavoli e sedie, consentono di dividere i bambini delle sezioni in sottogruppi a seconda del momento della giornata, come il pranzo, e dell’attività educative in programma, consentendo di offrire ai bambini una ampia varietà di scelta fra:
- travestimenti, attrezzato con due diversi specchi a figura intera ad altezza bambino, appendiabiti, un “baule dei travestimenti” e armadietti con vestiti e diversi accessori utili (cappelli, sciarpe, borse ecc.);
- lettura, con poltroncine, librerie e angolo morbido con tappeti e cuscini. Tutti i bambini possono accedere liberamente ai libri che sono riposti alla loro altezza;
- attività grafo-pittoriche, con carrello e tavolo quadrato e mobili chiusi contenenti materiale per la pittura, colla, polveri colorate e tovagliette lavabili. Inoltre vi è uno scaffale sopra il quale vi sono scatole colorate contenenti tutti i materiali di recupero e strumenti per le varie attività (pennelli, rulli, carta crespa…);
- attività creative e sensoriali con materiale naturale e/o di recupero, suddiviso in ceste e contenitori in base alla tipologia.

SECONDO PIANO

Al 2° piano si accede all’area destinata alla SEZIONE LEPROTTI, sezione eterogenea di divezzi e divezzini, con uno spazio-accoglienza dove ogni bambino ha il proprio armadietto e il fasciatoio per eventuali cambi.

È presente una zona giorno ed una zona notte, tra loro distinte e separate dal bagno e dall’antibagno (con appendini per sacche e asciugamani).

La zona giorno è finestrata con vista su area verde e presenta un’area con tavolini e sedie per tutti, scaffali per giochi e materiali a portata di bambino e armadio chiuso che contiene il materiale didattico per lo svolgimento delle attività, un lavandino interno ad altezza adulto. Alle pareti molti prodotti dei bambini, rinnovati continuamente.

Vi si trova:

un’area dedicata al gioco libero, con angolo morbido dove i bambini possono rilassarsi, allestito con dei coloratissimi cuscinoni e tappetini di gomma colorati anti-urto posizionati davanti a specchi ad altezza bambino, utilizzati anche per attività sul riconoscimento di Sé e la lettura, diversi giocattoli divisi per tipologia, libri

l’angolo della cucina, un ambiente molto caratteristico, che riproduce una vera cucina, con utensili da cucina, pentoline, forno, alimenti giocattolo, per promuovere lo sviluppo del gioco simbolico e di socializzazione

un’area dedicata alla palestrina per l’attività motoria, con materiale plastico morbido e avente come pavimentazione un tappetone di gomma anti-urto blu e azzurro. All’interno troviamo diverso materiale psicomotorio fra cui cuscini, palle morbide, scivoli, ponte, elementi per i percorsi, strutture cavalcabili, uno specchio

un’area musicale dotata di stereo e strumenti musicali per permettere al bambino di esprimere tutta la sua musicalità

angolo lettura, con divanetti, due librerie, ed un angolo morbido con tappeti e cuscini. Tutti i bambini possono accedere liberamente ai libri che sono riposti alla loro altezza

angolo travestimenti attrezzato con specchio a figura intera ad altezza bambino, appendiabiti, un “baule dei travestimenti” con vestiti e diversi accessori utili (cappelli, sciarpe, borse ecc.).

I bambini della sezione Leprotti inoltre possono accedere ai tre spazi polifunzionali del primo piano per lo svolgimento di attività educative e laboratoriali specifiche (travestimenti, lettura, attività grafo-pittoriche, giochi d’acqua, attività creative e sensoriali con materiale naturale e/o di recupero). Analogamente, i bambini della sezione Ranocchie e Paperette possono accedere alla palestrina del secondo piano per le attività psicomotorie e di Baby Gym.

Al secondo piano si trovano inoltre l’UFFIFIO DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO, una SALA RIUNIONI, un BAGNO per adulti e uno SPAZIO POLIFUNZIONALE destinato ad attività educative e momenti rilassanti per bambini e adulti.

L’accesso al 1° e al 2° piano per disabili è possibile tramite l’ascensore presente all’interno dell’Istituto Maria Consolatrice.