Home » Progetto educativo » Laboratori Didattici » Baby Gym con direttive in inglese

Sezione ranocchie - Asilo nido l'angioletto Via Caprera Torino
asilo-nido-langioletto-via-caprera
Sezione ranocchie - Asilo nido l'angioletto Via Caprera Torino
Baby Gym Torino - Asilo Nido L'Angioletto

CORSI di GINNASTICA ATTREZZISTICA LUDICO-MOTORIA con DIRETTIVE in INGLESE

“BABY GYM” è un corso di ginnastica attrezzistica ludico-motoria con direttive in inglese proposto dall’Associazione Baby Gym di Torino con due istruttori qualificati.

SCOPO

Avvicinare anche i più piccoli alla pratica dello sport e attraverso questo aiutare il bambino non solo nello sviluppo fisico-motorio ma anche psicologico, intellettuale e sociale.

Grazie ad esercizi ginnici integrati da giochi di gruppo, attività psico-motorie e musica, si migliorano agilità, ritmo e capacità motoria in genere, imparando anche a vincere insicurezze e paure e ad acquisire maggiore fiducia e stima di se stessi.

Miglioreranno, inoltre, la capacità di socializzazione, di concentrazione, di focalizzare l’attenzione e di ascoltare le direttive… il tutto mettendo sempre al primo posto il divertimento che facilita l’apprendimento del bambino.

Ed attraverso giochi, canzoni e direttive date dagli istruttori, i bambini hanno modo di apprendere, divertendosi, anche le prime parole in inglese.

ARTICOLAZIONE CORSI

Le lezioni, della durata di un’ora, una volta la settimana, si svolgono in gruppi divisi per sezioni o fascia di età. Il corso si svolge direttamente presso i locali della scuola portando con un furgone le attrezzature usate per le lezioni (brevemente descritte nel paragrafo successivo).

PROGRAMMI

Programmi specifici per le diverse fasce d’età dei bambini – studiati da pediatri e psicologi – non competitivi, essi valorizzano la socializzazione e la cooperazione all’interno del gruppo e fanno sì che i bambini imparino, divertendosi, che non è indispensabili essere sempre i migliori: l’importante è fare sempre del proprio meglio!

I bambini, con il supporto di istruttori qualificati, vengono incoraggiati ad affrontare piccoli rischi e a provare esercizi sempre nuovi, vincendo così le proprie paure ed acquisendo maggiore sicurezza in se stessi.
I programmi sono strutturati in lezioni settimanali ognuna ambientata in un diverso contesto, o “tema di lezione” (lo spazio, le olimpiadi, salviamo gli oceani, la sicurezza, ecc..) che consente di stimolare la fantasia dei bambini, oltre ad insegnare loro cose nuove e sensibilizzarli su temi diversi quali, per esempio, l’importanza di una sana alimentazione, l’inquinamento dei mari o la sicurezza nell’eseguire gli esercizi.

Gli esercizi proposti consentiranno l’apprendimento (naturalmente a livelli diversi a seconda dell’età dei bimbi) di abilità quali RUOTA – RONDATA – VERTICALE e sue varianti (con capovolta, alle parallele, al muro con camminata laterale, ecc…), CAPOVOLTE (avanti, indietro, indietro alla verticale, tuffate), GIRI ADDOMINALI ALLA SBARRA (in avanti e indietro), FLICK-FLACK INDIETRO, RIBALTATA AVANTI, TECNICHE DI ATTERRAGGIO, ABILITÀ SULLA TRAVE DI EQUILIBRIO, UTILIZZO DELLA PEDANA ELASTICA per salti e volteggi, ed anche vari giochi e sport di squadra.

Lo svolgimento delle lezioni, prevede l’uso di musiche appositamente realizzate per il Baby Gym nonché di specifiche attrezzature (quali travi di equilibrio, parallele, sbarra, pedana elastica e grandi materassoni colorati di forme diverse e poi piccoli attrezzi come la “corda elastica”, il “paracadute”, hoola-hoops, corde, palloni, foulards, sacchetti motori, strumenti musicali, ecc…).