Home » Progetto educativo » Laboratori Didattici » Laboratorio di inglese

Sezione ranocchie - Asilo nido l'angioletto Via Caprera Torino
asilo-nido-langioletto-via-caprera
Sezione ranocchie - Asilo nido l'angioletto Via Caprera Torino
united-kingdom

LABORATORIO DI INGLESE

È importante sensibilizzare il bambino alla lingua straniera sin dai primi anni di vita, in quanto la società multietnica e multiculturale in cui il bambino di oggi è inserito fa emergere il bisogno educativo e formativo relativo alla conoscenza di una seconda lingua (inglese) e l’apprendimento della stessa è favorito dall’età precoce. Si è deciso, pertanto, di fornire ai bambini occasioni nelle quali essi possano apprezzare e sperimentare la pluralità linguistica e confrontarsi con lingue diverse dalla lingua madre. Apprendere i primi elementi di una lingua comunitaria orale, che nel caso specifico è costituita dall’ inglese, risulta essere un’esperienza molto importante in quanto offre al bambino un ulteriore mezzo per comunicare e la possibilità di ampliare la propria visione del mondo.

Tramite giochi, storie, canzoni e filastrocche, attività manuali i bimbi si abitueranno al suono e alla pronuncia di questa nuova lingua.

Verranno create situazioni di apprendimento che favoriranno l’approccio attivo del bambino, pertanto verranno proposti giochi, canzoni, filastrocche, racconti e immagini che possano stimolare l’attenzione e la partecipazione dei bimbi in modo naturale e divertente.

SPAZI

In sezione con dotazione impianto stereo e tablet

TEMPI

Ciascun incontro ha una durata di circa 45/50 minuti e vede coinvolti i bambini dai 12 ai 36 mesi.

STRUMENTI E MATERIALI

Storie illustrate in lingua, flash cards, canzoni e filastrocche, giochi motori e giochi simbolici singoli e in gruppo per promuovere l’ascolto e una prima acquisizione dei suoni della lingua oltre che la pronuncia di alcune parole o semplici frasi.

OBIETTIVI

Sensibilizzare il bambino ai suoni di una nuova lingua

Apprendere elementi di base della lingua inglese, come:

  • Salutare
  • Presentarsi
  • Eseguire giochi psicomotori in lingua inglese
  • Riconoscere i principali colori
  • Contare da 1 a 10
  • Denominare i componenti della famiglia
  • Identificare semplici oggetti e animali
  • Comprendere e formulare semplici domande
  • Memorizzare semplici canzoncine
  • Memorizzare alcune parti del corpo

METODOLOGIA

Vengono create situazioni di apprendimento che favoriscono l’approccio attivo del bambino, proponendo giochi, canzoni, filastrocche, letture, immagini che stimolano l’ascolto e la partecipazione dei bambini.

Si propone, stimolando la curiosità dei bambini e predisponendo momenti di scoperta e di gioco, di creare un contesto coinvolgente e positivo all’ interno del quale i bambini possano apprendere gli elementi di base della lingua inglese.

Gli incontri prevedono diversi momenti nei quali i bimbi possono:

ascoltare e ripetere parole, canzoni, filastrocche con la corretta pronuncia ed intonazione, nel rispetto dei tempi di apprendimento del bambino;

memorizzare i vocaboli più significativi e alcune brevi filastrocche o canzoni;

interagire con l’insegnante e i compagni chiedendo/ rispondendo, eseguendo/ fornendo semplici comandi in inglese.

Durante il laboratorio l’educatrice si rivolge ai bambini solamente in lingua inglese.