LABORATORIO CON MATERIALE DESTRUTTURATO
Il laboratorio con materiale destrutturato propone ai bambini la scoperta e l’uso creativo di un’ampia gamma di materiali selezionati (naturali, di recupero, di scarto industriale…). I bambini ne scoprono caratteristiche e potenzialità e vi attribuiscono significati anche diversi da quelli originali e inaspettati grazie alla loro fervida immaginazione.
METODOLOGIA
L’educatrice predispone lo spazio, sceglie i materiali da proporre al bambino ed eventuali strumenti per esplorarli, variandoli di volta in volta. Durante il laboratorio l’educatrice lascia i bambini liberi di scoprire e utilizzare i materiali, di giocare in modi via via più complessi e articolati, osserva e favorisce l’interazione e l’approccio con il materiale se richiesto direttamente dal bambino o dal gruppo.
TEMPI
Ciascun incontro ha una durata di circa 30 minuti e vede coinvolti i bambini dai 18 ai 36 mesi, rispettando i tempi di attenzione e partecipazione di ognuno.
SPAZI
L’attività è svolta all’interno del nido in angolo attrezzato o negli spazi esterni, creando un ambiente tranquillo e rassicurante in modo che ciascun bambino possa sentirsi libero di sperimentare e dare libero sfogo alla propria immaginazione e voglia di scoprire.
MATERIALI
Plastiche, metalli, carta e cartone, legno, tessuti, scatole ecc.