Home » Progetto educativo » Laboratori Didattici » Laboratorio con materiale destrutturato

Sezione ranocchie - Asilo nido l'angioletto Via Caprera Torino
asilo-nido-langioletto-via-caprera
Sezione ranocchie - Asilo nido l'angioletto Via Caprera Torino

LABORATORIO CON MATERIALE DESTRUTTURATO

Il laboratorio con materiale destrutturato propone ai bambini la scoperta e l’uso creativo di un’ampia gamma di materiali selezionati (naturali, di recupero, di scarto industriale…). I bambini ne scoprono caratteristiche e potenzialità e vi attribuiscono significati anche diversi da quelli originali e inaspettati grazie alla loro fervida immaginazione.

METODOLOGIA

L’educatrice predispone lo spazio, sceglie i materiali da proporre al bambino ed eventuali strumenti per esplorarli, variandoli di volta in volta. Durante il laboratorio l’educatrice lascia i bambini liberi di scoprire e utilizzare i materiali, di giocare in modi via via più complessi e articolati, osserva e favorisce l’interazione e l’approccio con il materiale se richiesto direttamente dal bambino o dal gruppo.

TEMPI

Ciascun incontro ha una durata di circa 30 minuti e vede coinvolti i bambini dai 18 ai 36 mesi, rispettando i tempi di attenzione e partecipazione di ognuno.

SPAZI

L’attività è svolta all’interno del nido in angolo attrezzato o negli spazi esterni, creando un ambiente tranquillo e rassicurante in modo che ciascun bambino possa sentirsi libero di sperimentare e dare libero sfogo alla propria immaginazione e voglia di scoprire.

MATERIALI

Plastiche, metalli, carta e cartone, legno, tessuti, scatole ecc.

OBIETTIVI

Stimolare la curiosità

Arricchire le conoscenze sulle proprietà dei diversi materiali

Sviluppare lo spirito critico e creativo

Accrescere la fiducia in se stesso e nei confronti degli altri bambini

Favorire la socializzazione e la cooperazione